La stimolazione della circolazione energetica e linfatica attraverso “tecniche millenarie cinesi di uso familiare” ha come primo beneficio la rimozione delle tossine.
Relatori: Maurizio Bastini e Milco Ciampoli
Programma:
La Medicina Tradizionale Cinese è ricca di pratiche ancora oggi un uso e le sue tecniche sono assolutamente trasversali ed attraversano tanti campi della medicina attuale: relax, cura dell’immagine, problemi alla testa, allo stomaco e al cuore.
Due delle tante tecniche che possono essere utilizzate singolarmente o, meglio, in modo complementare, sono la MOXIBUSTIONE e la COPPETTAZIONE.
La Moxibustione è una delle pratiche tipiche della medicina cinese e fa parte delle tecniche cosiddette esterne.
Si applica in abbinamento al Massaggio, all'Agopuntura, alla Coppettazione o come tecnica singola. Il termine Moxa si riferisce alla sostanza impiegata per effettuare la moxibustione, ovvero l’artemisia. Consiste nel riscaldamento di aree cutanee sovrastanti punti di agopuntura o percorsi energetici al fine di ottenere la risoluzione di un eventi patogeni.
La Coppettazione è nota in Europa come “Cupping Therapy”. Si tratta di un procedimento che risale al II secolo d.C.
La Coppettazione è un trattamento fisico che si riferisce a una tecnica che utilizza piccole tazze di vetro o vasetti di bambù come dispositivi di aspirazione che vengono posizionati sulla pelle. Questo metodo è utilizzato principalmente nei paesi asiatici e mediorientali e si ritiene che la coppettazione abbia un potenziale beneficio nel trattamento di moltissimi disturbi come dolori muscolari, lombalgie, nevralgie, “fibromialgie” e mal di testa.
In questo corso analizzeremo entrambe le tecniche studiandone le caratteristiche, le metodiche di utilizzo e gli effetti che si producono nell’organismo. Inoltre verranno analizzati metodi applicativi e gli effetti generati dall’abbinamento di entrambe le tecniche.
Programmazione delle ore di lezione:
In sede a Noventa Padovana (max 25 posti) o in diretta su Zoom
sab 10/10/20 h 09.00/13.00 - 14,30/18.30
dom 11/10/20 h 09.00/13.00 - 14,00/18.00
(comprese registrazioni, dispensa e attestato in pdf)
Info e prenotazioni al 3351212190
Comentarios